Il capitale non è scarso. L'intuito sì.
Sam Walton
DEFINIZIONE DI CREATIVITA'
La creatività risulta dall’interazione di un sistema composto di tre elementi: una cultura che contiene regole simboliche, una persona che porta novità in un ambito simbolico, e un gruppo di esperti che riconoscono e validano l’innovazione. Tutti e tre sono necessari, perché un’idea creativa, un prodotto o una scoperta abbiano luogo.
(Csìkszentmihàlyi 1996)
OBIETTIVO
Raccogliere nelle schede installazioni, test, idee che sviluppino la creatività. Inserirle nello spazio creatività documentando l’esperienza.
INDIVIDUI CREATIVI
Qualche mese fa ho incontrato un mio ex alunno. Ora ha trenta anni, cinque figli e vive all'estero. Ha inventato un nuovo modo di preparare il formaggio grana con il latte di bufala. Ha avuto un certo successo ed ora come imprenditore vende in Nord Europa il suo prodotto frutto a mio avviso di una certa creatività. Mi ha subito riconosciuto (meno male) e ha ricordato il suo scarso senso musicale ma abbiamo condiviso il divertimento passato in un triennio frizzante e stimolante che per lui è stato fondamentale. Era in una classe sperimentale bilingue nell'anno scolastico 1993-1994, il gruppo vinse un concorso musicale e scrisse molte canzoni che ancora l'ex alunno ricordava.
CHE COSA FAVORISCE O IMPEDISCE UNA BUONA PERFORMANCE CREATIVA
ELEMENTI A FAVORE ELEMENTI A SFAVORE
Attese positive e fiducia Ingiunzione "sii creativo"
Favorire motivazioni intrinseche Offrire motivazioni estrinseche
Atmosfera accogliente Atmosfera giudicante
Libertà di auto-organizzarsi Burocrazia, questioni politiche
Il maestro, il facilitatore Il capo, il controllore
Valorizzare Svalutare, ignorare
Dare stimoli, suggerimenti, strumenti Dare ordini
Elaborare i fallimenti Punire i fallimenti
Da "La trama lucente" Annamaria Testa ed. Rizzoli