La musica è la propria esperienza, i propri pensieri, la propria saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
Charlie Parker
CONTINUITA'
Essendo un progetto in rete, l’aspetto della continuità (infanzia/primaria - primaria/secondaria - infanzia/secondaria) è il motore dello stesso progetto.
L’attesa dell’incontro tra alunni di età diverse, crea una reciproca aspettativa che porta ad accrescere la curiosità e la motivazione al fare, pensare, comunicare con i suoni le sensazioni, le emozioni proprie del confronto e del rapporto tra le persone.
La musica riesce ad instaurare, innescare fin da subito questa alchimia.
Il ruolo del docente educatore "alla e con la musica"
Gli insegnanti in questi incontri diventano spesso spettatori del confronto tra bambini e ragazzi, dove lo stupore di scoprire gli aspetti positivi del linguaggio musicale favoriscono lo star bene a scuola.
La motivazione ad incontrarsi
Un progetto di continuità realizzato in verticale su più scuole, può favorire alcune delle speranze, utopie e buoni propositi elencati all'inizio del percorso di questo lavoro d'insieme. Aspetti educativi e disciplinari si integrano nel segno della continuità attraverso una metodologia utile e formativa.