Un buon compositore non imita: ruba.
Igor Stravinskij

PRATICA MUSICALE

Prima di ogni incontro tra alunni, le insegnanti, in base alle tracce di lavoro sperimentate con il coordinatore, preparano con i bambini alcuni materiali musicali. Per esempio costruiscono una serie di brevi animazioni musicali su partiture intuitive grafico musicali. 

Movimento, parola, vocalità, ritmo, strumenti, drammatizzazione, sono gli elementi perno di tutte le attività.

  Nel corso degli incontri si avrà cura di alternare almeno tre attività diverse, tutte finalizzate alla conoscenza di una cultura tradizionale italiana, europea o extraeuropea, a seconda del ciclo scolastico.

  Nel corso degli incontri successivi, i materiali raccolti vengono arricchiti e approfonditi (più brani, drammatizzazioni, danze, collegamenti interdisciplinari).

 



GLI INCONTRI 

L’ultimo incontro è dedicato alla verifica collettiva del lavoro svolto: la classe di secondaria, che funge da gruppo animatore, si sente, di fatto, fortemente responsabile dell’esito dell’incontro, valuta ed autovaluta l’esito della performance.




REGISTRARE L'ESPERENZA

Ancora per quanto riguarda le modalità di lavoro, è da rilevare che il laboratorio è dotato di un’apparecchiatura sofisticata, ma di semplice utilizzo, per registrare digitalmente e masterizzare su cd. 



Registratore multitraccia digitale a 16 piste AW4416 Yamaha, fornito di mixer, effetti. masterizzatore Equalizzatore, ecc
Registratore multitraccia digitale a 16 piste AW4416 Yamaha, fornito di mixer, effetti. masterizzatore Equalizzatore, ecc

REGISTRATORE MULTITRACCIA DIGITALE

La sala di registrazione è infatti utilizzata dai ragazzi, che in poco tempo imparano a posizionare i microfoni, ad equalizzare il timbro sonoro, a sovraincidere le tracce stereofoniche, e a mixare e masterizzare il lavoro svolto.

MUSICANDO UN RAP TRICOLORE

Dall'idea di un'insegnante della scuola Primaria è nata una collaborazione fattiva con l'obiettivo di musicare un rap con tematica dedicata al tricolore italiano. I bambini della classe 4 C e l'insegnante hanno scritto il brano musicale, successivamente hanno registrato il rap presso il laboratorio di musica.

CONCORSO

Le insegnanti della scuola Primaria hanno successivamente realizzato una serie di materiali multimediali tra cui un video. Il lavoro si è classificato al primo posto in un concorso dedicato alla bandiera italiana. Ecco la classe prima della registrazione del rap.

La scuola Primaria di Vigasio
La scuola Primaria di Vigasio

VIGASIO. Prima al concorso della Provincia

Tricolore, vince la 4a C

Sabato 19 Marzo 2011 PROVINCIA, pagina 40

La classe 4a C della scuola primaria statale di Vigasio si è classificata al primo posto al concorso della Provincia sul tema «Il Tricolore: la nostra bandiera». Le premiazioni si sono svolte mercoledì al Teatro Nuovo. «In occasione del 150esimo dell'Unità d'Italia e del fatto che nella nostra aula è stato appeso il tricolore», affermano le insegnanti Emanuela Cristofoli e Daniela Cappellari, «abbiamo pensato di presentare alla classe delle attività che aiutassero i bambini a conoscere la storia e i valori della nostra bandiera». Poi abbiamo contattato il docente di musica della scuola secondaria di primo grado, Marco Pasetto, che ha composto per noi una musica rap». Il lavoro si è concluso con il montaggio di un video creato da foto, brevi filmati e disegni.V.L.

 

Dal giornale L'Arena di Verona

Download
Articolo dal giornale L'Arena di Verona
Tricolore 4a C.pdf
Documento Adobe Acrobat 1.1 MB

Download
COPERTINA.doc
Documento Microsoft Word 212.0 KB
Download
presentazione.doc
Documento Microsoft Word 983.0 KB
Download
RAP DEL TRICOLORE.doc
Documento Microsoft Word 23.5 KB