"We cannot expect you to be with us all the time, but perhaps you could be good enough to keep in touch now and again."
Sir Thomas Beecham to a musician during a rehearsal
COSA SI INTENDE CON L’ACRONIMO CLIL
L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning, Disciplina e Lingua Integrate nell’Apprendimento) è uno dei tanti nomi con cui viene indicata l’educazione bilingue o plurilingue, cioè l’insegnamento di discipline curricolari in lingua straniera.
MUSIC IN ENGLISH
1) fare acquisire i contenuti disciplinari; 2) migliorare la competenza comunicativa nella L2 (lingua seconda o lingua veicolare); 3) utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando così le abilità cognitive ad essa sottese.
Destinatari: classi terza e seconda A
Metodologie utilizzate: metodologia pratica, fare musica nel laboratorio, metodologia teorica, analisi, ascolto del materiale musicale in lingua veicolare straniera. Indispensabile sarà l’utilizzo delle compresenze musica-inglese per l’insegnamento della musica attraverso la lingua 2.
SCANSIONE TEMPORALE E VERIFICA
Tempi e Modalità di verifica in itinere: le verifiche saranno sistematiche e terranno conto dell’impegno e della partecipazione sia nelle attività di laboratorio che nelle attività di analisi e ascolto. I moduli di compresenza verranno concordati dai docenti che potranno lavorare con entrambe le classi o divisi in due gruppi: 1. gruppo pratica strumentale, 2. gruppo analisi e ascolto.
Verifica finale: è prevista la produzione di materiali originali in lingua 1 e 2 scritti dai docenti coinvolti dal progetto: partiture, registrazioni, schede di ascolto e di analisi musicale, storica e di costume. È previsto per il mese di maggio un’esibizione musicale delle due classi presso il laboratorio con presentazioni e commenti in lingua inglese. La tematica del progetto sarà incentrata sull’evoluzione della musica pop anglosassone (work song, folk inglese e americano, blues, jazz, rock and roll, beat, reggae e pop contemporaneo).