"We cannot expect you to be with us all the time, but perhaps you could be good enough to keep in touch now and again."
Sir Thomas Beecham to a musician during a rehearsal


Prof.ssa Monica Del Soldato docente di Inglese
Prof.ssa Monica Del Soldato docente di Inglese

COSA SI INTENDE CON L’ACRONIMO CLIL

L’acronimo CLIL (Content and Language Integrated Learning, Disciplina e Lingua Integrate nell’Apprendimento) è uno dei tanti nomi con cui viene indicata l’educazione bilingue o plurilingue, cioè l’insegnamento di discipline curricolari in lingua straniera.

Prof. Marco Pasetto al clarinetto basso
Prof. Marco Pasetto al clarinetto basso

MUSIC IN ENGLISH

 1) fare acquisire i contenuti disciplinari; 2) migliorare la competenza comunicativa nella L2 (lingua seconda o lingua veicolare); 3) utilizzare la L2 come strumento per apprendere, sviluppando così le abilità cognitive ad essa sottese.

 

Destinatari: classi terza e seconda A

 

Metodologie utilizzate: metodologia pratica, fare musica nel laboratorio, metodologia teorica, analisi, ascolto del materiale musicale in lingua veicolare straniera. Indispensabile sarà l’utilizzo delle compresenze musica-inglese per l’insegnamento della musica attraverso la lingua 2.

 

 

I docenti insieme durante un viaggio di istruzione
I docenti insieme durante un viaggio di istruzione

SCANSIONE TEMPORALE E VERIFICA

Tempi e Modalità di verifica in itinere: le verifiche saranno sistematiche e terranno conto dell’impegno e della partecipazione sia nelle attività di laboratorio che nelle attività di analisi e ascolto. I moduli di compresenza verranno concordati dai docenti che potranno lavorare con entrambe le classi o divisi in due gruppi: 1. gruppo pratica strumentale, 2. gruppo analisi e ascolto.

 

Verifica finale: è prevista la produzione di materiali originali in lingua 1 e 2 scritti dai docenti coinvolti dal progetto: partiture, registrazioni, schede di ascolto e di analisi musicale, storica e di costume. È previsto per il mese di maggio un’esibizione musicale delle due classi presso il laboratorio con presentazioni e commenti in lingua inglese. La tematica del progetto sarà incentrata sull’evoluzione della musica pop anglosassone (work song, folk inglese e americano, blues, jazz, rock and roll, beat, reggae e pop contemporaneo).

Download
Blues, rock, jazz.doc
Documento Microsoft Word 65.5 KB
Download
CALENDARIO INCONTRI.doc
Documento Microsoft Word 24.5 KB
Download
John Brown.doc
Documento Microsoft Word 153.5 KB
Download
LYRICS Storia musica USA 2A.doc
Documento Microsoft Word 233.5 KB
Download
Notizie What:Tom.doc
Documento Microsoft Word 36.0 KB
Download
THE US FLAG.doc
Documento Microsoft Word 38.5 KB
Download
Tom Dooley notizie.doc
Documento Microsoft Word 35.5 KB
Download
What shall we do notizie.doc
Documento Microsoft Word 46.5 KB